Politica dei reclami
Disposizioni introduttive
Le presenti condizioni di garanzia e di reclamo regolano il rapporto tra BIOLAMPA, s.r.o. (di seguito denominata anche "Venditore") e il cliente finale (di seguito denominato anche "Acquirente"). Inoltre, i rapporti tra il Venditore e l'Acquirente in caso di reclami sono regolati dal Codice Civile e dal Codice Commerciale.
Tutte le consegne di merci sono soggette alle seguenti condizioni di garanzia e di reclamo. L'Acquirente accetta la validità delle condizioni di garanzia e di reclamo ritirando la merce dal Venditore e con questo atto esse entrano in vigore per l'Acquirente.
Obblighi dell'Acquirente
Accettazione della merce e responsabilità per i difetti:
L'Acquirente deve ispezionare la Merce immediatamente dopo il ricevimento. In caso di danni meccanici all'imballaggio del prodotto, l'Acquirente è tenuto a controllare le condizioni della merce e, in caso di danni, a registrarli in presenza del vettore. La responsabilità per i danni durante il trasporto è a carico del vettore, poiché tutte le merci sono assicurate. Sulla base della registrazione effettuata, all'acquirente verrà concesso uno sconto ragionevole o verrà consegnato un nuovo prodotto, di norma subito dopo la conclusione della richiesta di risarcimento danni con il vettore, al più tardi entro 30 giorni. Le richieste di risarcimento per danni meccanici al prodotto (graffi, crepe, rotture, ...) che non sono stati rilevati al momento del ricevimento della spedizione non possono essere accettate.
L'acquirente è tenuto a verificare la completezza dell'imballaggio al momento del ricevimento del prodotto (personale e non). In caso di consegna tramite corriere, l'acquirente è tenuto a redigere un rapporto di reclamo in loco sull'incompletezza dell'imballaggio. Al momento del ritiro personale, l'acquirente è tenuto a verificare immediatamente il contenuto dell'imballaggio; ulteriori reclami non saranno accettati.
Prima di mettere in funzione l'apparecchiatura, l'acquirente è tenuto a:
- familiarizzare con le istruzioni per l'uso dell'attrezzatura/apparecchio acquistato,
- familiarizzare con le condizioni di garanzia dell'apparecchiatura, compreso il manuale di istruzioni slovacco, e seguire queste informazioni,
- se necessario, registrarsi presso il produttore o il distributore dell'apparecchiatura.
Periodo di garanzia e condizioni di garanzia
BIOLAMPA, s.r.o. declina ogni responsabilità per difetti e danni derivanti dalla mancata conoscenza da parte dell'acquirente delle istruzioni per l'uso e delle condizioni di garanzia dell'apparecchiatura, per il danneggiamento o la distruzione dell'apparecchiatura, per la perdita di dati o programmi gestiti dall'acquirente.
I diritti di responsabilità si esercitano nei confronti del venditore presso il quale è stato acquistato l'articolo. Tuttavia, se esiste un'altra azienda designata per la riparazione (centro di riparazione autorizzato) che si trova nel luogo in cui si trova il venditore o in un luogo più vicino all'acquirente, l'acquirente dovrà esercitare il diritto di riparazione presso l'azienda designata per eseguire la riparazione in garanzia. Se la riparazione non può essere organizzata in questo modo, il Venditore provvederà alla riparazione.
Se la merce è coperta da garanzia, il difetto deve essere notificato e i reclami derivanti dal difetto della merce devono essere presentati prima della scadenza del periodo di garanzia. Alla scadenza del periodo di garanzia, il diritto di reclamo cessa.
L'Acquirente non avrà alcun reclamo o diritto alla riparazione in garanzia nei confronti di BIOLAMPA, s.r.o. oltre a quanto stabilito nelle presenti Condizioni. BIOLAMPA, s.r.o. garantisce tutte le apparecchiature fornite all'Acquirente nella misura seguente:
- difetti di materiale o di fabbricazione delle apparecchiature informatiche fornite da BIOLAMPA, s.r.o., causati da errori del produttore e verificatisi durante il normale funzionamento.
Responsabilità del Venditore per i difetti dei beni o dei servizi
Se il difetto può essere eliminato, l'acquirente ha il diritto di farlo eliminare gratuitamente, in modo tempestivo e corretto. Il venditore è tenuto a eliminare il difetto senza ritardi ingiustificati.
Il compratore può, invece di far rimuovere il difetto, richiedere la sostituzione dell'oggetto o, se il difetto riguarda solo una parte dell'oggetto, la sostituzione della parte, a condizione che il venditore non debba sostenere costi sproporzionati rispetto al prezzo della merce o alla gravità del difetto.
Ai sensi del 622 § 3 Oz: Il venditore può sempre, invece di eliminare il difetto, sostituire la cosa difettosa con un'altra priva di difetti, se ciò non causa gravi inconvenienti al compratore.
Se c'è un difetto che non può essere rimosso e che impedisce alla cosa di essere usata correttamente come una cosa senza difetti, il compratore ha il diritto di far sostituire la cosa o ha il diritto di recedere dal contratto. Gli stessi diritti spettano all'acquirente se i difetti sono eliminabili, ma se l'acquirente non è in grado di utilizzare correttamente l'oggetto a causa della ricorrenza del difetto dopo la riparazione o a causa di un numero maggiore di difetti.
Se ci sono altri difetti irrimediabili, l'acquirente ha diritto a un ragionevole sconto sul prezzo dell'oggetto.
La garanzia non si applica a:
- apparecchiature con sigillo rotto
- apparecchiature che sono state arbitrariamente smontate o i cui componenti sono stati sostituiti dall'acquirente
- difetti causati da interventi, installazioni, riparazioni o modifiche non professionali da parte dell'acquirente
- apparecchiature il cui numero di serie sia stato rimosso, distrutto, palesemente alterato o rubato
- malfunzionamenti causati da trattamenti violenti
- guasti causati dal mancato utilizzo di materiali di consumo originali per l'apparecchiatura
- guasti causati dall'utilizzo di altre parti, materiali non destinati all'uso con il prodotto
- malfunzionamenti causati dall'omissione della manutenzione ordinaria
- malfunzionamenti causati dal funzionamento del prodotto al di fuori delle condizioni operative specificate nelle istruzioni per l'uso
- guasti causati dall'uso dell'apparecchiatura in modo diverso da quello raccomandato o per il quale l'apparecchiatura è stata progettata e classificata, guasti causati da un uso eccessivo e dall'usura
- malfunzionamenti causati dal funzionamento del prodotto in un ambiente presso i locali dell'acquirente che costituisce un pericolo per la sicurezza o la salute
- malfunzionamenti causati dall'uso di software non previsto per l'utilizzo del prodotto
- malfunzionamenti causati da forza maggiore, incidenti, incendi, acqua, scariche atmosferiche, sbalzi di tensione, terremoti, ecc.
- guasti causati dal trasporto, dal mancato rispetto delle condizioni di stoccaggio e di trasporto da parte dell'acquirente
- materiali di consumo - toner, nastri, cartucce per stampanti, dischetti, supporti CD/DVD, ecc.
- normale usura degli articoli (o di parti di essi) causata dall'uso. Una minore durata del prodotto non può quindi essere considerata un difetto e non può essere rivendicata.
BIOLAMPA, s.r.o. fornisce riparazioni in garanzia e post-garanzia di apparecchiature informatiche (di seguito denominate apparecchiature), BIOLAMPA, s.r.o. garantisce che le apparecchiature saranno pienamente funzionanti per tutto il periodo di garanzia e saranno conformi agli standard applicabili dei produttori di tali apparecchiature (a condizione che vengano utilizzati gli accessori originali). Le riparazioni post-garanzia vengono effettuate tramite il servizio di assistenza e i centri di assistenza autorizzati. Per l'assistenza post-garanzia BIOLAMPA, s.r.o. addebita un costo per il lavoro svolto in conformità con il listino prezzi valido. Il listino prezzi è disponibile presso l'amministrazione centrale dell'assistenza nella sede centrale di BIOLAMPA, s.r.o..
Dettagli di contatto
BIOLAMPA, s.r.o. ČSA 25 974 01 Banská Bystrica E-mail:biostimul@biostimul.itLa durata della garanzia è prolungata dalla durata della riparazione. Se l'apparecchiatura viene sostituita, la garanzia ricomincia a decorrere dal ricevimento del nuovo articolo. Tutte le parti sostituite dell'apparecchiatura e le apparecchiature sostituite in garanzia rimangono di proprietà di BIOLAMPA, s.r.o.
BIOLAMPA, s.r.o. si riserva il diritto di avvalersi dei servizi di assistenza forniti dai centri di assistenza autorizzati dei produttori di apparecchiature, se necessario per garantirne la funzionalità.
Procedura di reclamo
Per la presentazione di un reclamo, attenersi alla seguente procedura:
- Familiarizzare accuratamente con le condizioni di garanzia e di assistenza del prodotto incluse nella confezione.
Quando si richiede un intervento di assistenza in base alle condizioni di garanzia, è necessario documentare:
- una descrizione del difetto dell'apparecchiatura, la sua designazione e il numero di serie
- la prova d'acquisto, una copia della fattura
- l'apparecchiatura confezionata in un imballo adeguato (per evitare danni alla merce durante il trasporto)